
Incuriosito dalla proposta pranzo di questo ristorante bistellato ho deciso di farci tappa.
L’accoglienza è gentile e cordiale sin dalla telefonata di prenotazione. Personale attento alle esigenze del cliente e ben formato. Ambiente sereno e disteso senza troppi formalismi. Scelgo la proposta di lavoro per € 50,00 (tre portate con un calice di vino) alla quale aggiungo un aperitivo… il Negroni: mio preferito!

Piatti semplici e ben eseguiti, sapori raffinati e intensi, prodotti locali maneggiati con cura, passione e tantissima intelligenza. Tradizione e innovazione ben riuscita. Questa osservazione potrebbe sembrare, a una prima lettura, ovvia e banale… ma non lo è!
Pian piano che il pasto avanza, da solo, comincio a riflettere… su che cosa?
Rifletto sulla trattoria e sul futuro della stessa… Ho mangiato diviniamente con un livello di comfort alto e un prezzo davvero competitivo… come nelle migliori trattorie, appunto. A questo proposito mi chiedo: perchè le trattorie faticano ad alzare l’asticella? Perchè non investono sul comfort? (non tutte ovviamente, ndr)
Nella testa un ritornello mi tormenta … “ma se si girano gli eserciti e spariscono gli eroi”…
Oggi più che mai c’è bisogno di professionalità. In questo settore ma non solo. Serve guardare il mondo e la sua evoluzione… comprenderlo. Oggi con 50/60 € posso scegliere una buona trattoria o un ristorante pluristellato.
Chi vincerà?
Serve lavorare sulla sala (vera e propria emergenza!) e serve inoltre un approccio manageriale alla ristorazione (senza distinzione alcuna di format) che abbia come primo e unico obbiettivo il cliente. Questo, in futuro, potrà fare la differenza. Solo così guarderemo oltre . . . dal trapassato remoto al futuro prossimo . . . si salvi chi può!
Leggi anche - - - > Guida ai Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso 2018... la cena

Ristorante Miramonti l’altro
Via Crosette, 34
25062 Concesio, Brescia – Italy
Tel: +39 030 2751063