Consigli liguri per un weekend di fine estate…


Amo la Liguria e di lei non ho mai scritto nulla. La Liguria (di Levante) la conosco molto bene, è la “gita al mare più bello e più vicino”, quello che mi piace di più. Una terra di charme, raffinata, da amare o odiare, un luogo tranquillo e ricco di cultura.

Ora è tempo che condivida con voi alcuni consigli, con la speranza che siate in pochi a leggermi, perchè la Liguria, per me, è un segreto da scoprire col tempo. Non ama le masse, come me. Ama le cose vere, come me. E’ antipatica, come me. E’ piuttosto tirchia, come me. Non ha vie di mezzo, come me.

Sestri Levante, Genova

Baia del Silenzio

Le temperature folli di questa estate mi han portato in Liguria più e più volte, come facevo da bambino “ogni martedì”. L’occasione è stata buona per far visita alla Brinca di Ne (GE), una trattoria per cui vale la pena spendere qualche litro di benzina, per rilassarsi in un bel posto come Villa Paggy a Carasco (GE), per ammirare la bellezza “tipicamente ligure” della Baia del Silenzio di Sestri Levante (nella foto) e per godersi un meraviglioso piatto di spaghetti allo scoglio nella Baia di San Fruttuoso (raggiungibile da Chiavari e Rapallo, da Camogli o in taxi).

2015-07-02 17.09.24

A queste certezze, ormai incise nel mio cuore da anni, affianco delle piacevoli scoperte come l’Hotel Paese Corvara (Beverino, SP) a poca distanza da Monterosso, le acque cristalline di Bonassola, Framura e Levanto (Escursioni e noleggio barche T. 329 4511981), la cucina della Trattoria da Armanda (Castelnuovo di Magra, SP – T. 0187 674410).

L’occasione è buona per condividere con voi anche alcuni consigli che un amico gourmet di Levanto ha voluto suggerirmi… per la prossima volta:

Dormire*

Mangiare*

*Non essendo stati testati da me direttamente, vi consiglio di prendere con le pinze ed apportare le dovute verifiche ai luoghi citati e riportati in questa lista. Nello spazio commenti lasciate pure qualche informazione aggiuntiva, utile a me e ai lettori, o qualche vostro parere sui luoghi qua elencati.

 

Lascia un commento

Archiviato in Vacanze fai da me

Quick contact

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...