L’Hostalet… storia di una famiglia e di una terra


Skyline, Mountain,

Dopo tre anni (ne avevo già parlato qua!) torno a trovare la famiglia Colom a Hostalets d’en Bas, un piccolo paese della Garrotxa nei pressi di Olot, situato a nord di Girona e a soli 50 Km dal confine pireneico con la Francia. Un posto incantato tra le montagne, ideale per veri viaggiatori affacciato sul cammino che porta a Santiago de Compostela… una sorta di incontro spirituale tra il cibo e la famiglia quello che avviene al ristorante “l’Hostalet” dove bastano 30 € (bevande escluse) per godersi un menu capace di creare un giusto connubio tra l’innovazione e la tradizione.

Hostalet Rest

Qua si chiama “Cuina Volcanica” quella che è in grado di interpretare al meglio le risorse di queste terre, vulcaniche per l’appunto, chiuse tra il Mar Mediterraneo e i Pirenei. La famiglia Colom, capitanata da Josep , conduce con passione e dedizione questo piccolo locale senza grandi pretese, se non la più nobile ovvero quella di far star bene i suoi clienti.

St Miquel

Mique

In una domenica affollata, dopo una passeggiata al Castello Mont Miquel (circa 1 ora di salita e 400 metri di dislivello dal ristorante) mi son seduto a tavola e, uno dopo l’altro, ho assaporato i piatti di questa “trattoria” che oggi conosce le tecniche più avanguardiste della cucina grazie all’abile mano di David (figlio di Josep) e alla sua fidanzata Yunju Choi, il cervello del celebre Celler de Can Roca… era il 24 Giugno e qua si festeggia di Sant Joan, nonché l’arrivo dell’estate!

 

Non solo “Coca di pomodoro e cipolla con formaggio Tou dels Til-lers”  ma anche “Polipo alla gallega”, passando dal “Peperone del Piquillo con brandada di baccalà e crema samfaina” alle “costolette di maiale marinato alla griglia” per approdare a dessert golosi e dalle combinazioni azzeccate.

Un menu ricco (ben 12 portate) capace di raccontare un territorio che, senza scadere nella banalità delle esecuzioni, porta in tavola la tecnica, l’innovazione e la creatività, le quali abbinate al sapere tradizionale, e alle eccellenti materie prime del territorio, rendono questa meta imperdibile ai buongustai.

papà

Josep Colom

Restaurant l’Hostalet c/ de Vic, 18 – 17177 Els Hostalets de Bas (Girona) Tel 0034 972 6900 06

Hostalet

La sala

Commenti disabilitati su L’Hostalet… storia di una famiglia e di una terra

Archiviato in GustosaMente, Taccuino

I commenti sono chiusi.