Scacco alla Regina


E’ partito due mesi fa. Ieri sera ho cenato con lui a casa di amici a Tours (Loira, Francia). Si chiama Wijnand Boon. E’ Olandese. Ha 33 anni. Vive a Leida ed è nato nel piccolo borgo di  Zaanse Schans, famoso per i mulini a vento. Ama viaggiare, cucinare, suonare e cantare con la sua chitarra.

Ha deciso di rispondere in un modo insolito alla (sua) regina d’Olanda, la quale ha puntato il dito contro il mondo di internet e dei social-network, colpevoli di allontanare le persone fra loro. A questo J’accuse ha risposto con carta e penna prima, con le pedule dopo. Alcuni mesi di progettazione e allenamento, successivamente il giovane Boon, lascia il lavoro e parte in sella alle sue gambe on the road to Jerusalem (by foot).

Il suo scopo è quello di raggiungere la città santa, l’ombelico del mondo, punto di incontro simbolico di tutte le culture, attraversando la Francia e percorrendo il cammino di Santiago, poi risalire la penisola iberica passando per Barcellona. Raggiungere la costa azzurra per poi sbarca in Italia alla volta della Liguria di ponente prima e delle 5 Terre poi, imboccando poi la via Francigena alla volta di Pontremoli sino a Roma. Da qua attraversare la penisola passando per Firenze. Lasciare l’Italia a est, verso i balcani, la Grecia, la Turchia e Jerusalem.

Ma la vera sfida è quella di servirsi solo del suo I-phone, dei Social Network e del web tra i quali facebook, twitter e Couch Surfing. Dunque una soluzione che gli permetterebbe di venir ospitato dai naviganti durante tutto il suo tragitto che durerà per almeno un anno e mezzo ancora. La sua avventura ha già catturato l’attenzione di molti media internazionali, la regina gli ha risposto con un semplice avviso di lettura, presto dovrà riceverlo a corte.

Potete seguire le sue tracce e sostenerlo in diversi modi su TWalkWithMe.eu

Qua si trova la soluzione al problema: il Web unisce o allontana le persone e le popolazioni?

Ce lo dirà, Wijnand Boon, viaggiatore d’eccezione tra un’anno e mezzo. Circa.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Quick contact

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...