Quando una foto parla da sola.


Che cosa dire quando seduti al bancone di un bar vi trovate un salvadanaio a forma di maialino color oro con appiccicato sopra un appello del genere?

Come e quando verrà curata questa patologia della forma? Quando vincerà la politica della sostanza?  Tutto questo succede in Padania (e non solo)… stavo  seduto al bancone di un bar, ahimè per giovani, anima della movida nella bassa bresciana.

A mio parere un buon motivo per non lasciare la mancia.

Commento citando dal libro di Umberto Galimberti, L’Ospite Inquietante (Feltrinelli, Milano 2008) :

“… i giovani, anche se non sempre ne sono consci, stanno male. E non per le solite crisi esistenziali che costellano la giovinezza, ma perchè un ospite inquietante, il nichilismo, si aggira tra loro, penetra nei loro sentimenti, confonde i loro pensieri, cancella prospettive e orizzonti, fiacca la loro anima, intristisce le passioni rendendole esangui. Le famiglie si allarmano, la scuola non sa più cosa fare, solo il mercato si interessa di loro per condurli sulle vie del divertimento e del consumo, dove ciò che si consuma non sono tanto gli oggetti che di anno in anno diventano obsoleti, ma la loro stessa vita, che non riesce più a proiettarsi in un futuro capace di far intravedere una qualche promessa. Il presente diventa un assoluto da vivere con la massima intensità, non perchè questa intensità procuri gioia, ma perchè promette di seppellire l’angoscia che fa la sua  comparsa ogni volta che il paesaggio assume i contorni del deserti di senso. Interrogati non sanno descrivere il loro malessere perchè hanno ormai raggiunto quell’analfabetismo emotivo che non consente di riconoscere i propri sentimenti e sopratutto chiamarli per nome. E del resto che nome dare a quel nulla che li pervade e che li affoga?…”

Dai ragazzi… andiamo avanti!

 

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Quick contact

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...