Dublino e l’iniziazione…

E’ stato il primo viaggio di Primavera in compagnia di Grace Kelly. Maggio 2007: partiamo da Malpensa con un volo AerLingus. La sera del lunedì siamo a Dublino e ad attenderci all’aereporto c’è Sahara, una nostra amica trasferitasi appena finita la scuola alberghiera di Salsomaggiore Terme. Saliamo subito a bordo di un aircoach (6 €) che porta nel centro città e dopo circa circa un’ora siamo a casa di Sahara. Un’appartemento nella zona residenziale a sud di Dublino, Stillorgan. L’appartamento è grande e confortevole, la zona tranquilla, verde e abbastanza costosa. Due stanze da letto, una cucina, un bagno, un balcone e un tinello… il tutto per 1250 € al mese. Il giorno seguente cominciamo ad esplorare la città e abbiamo la brillante idea di servirci del Dublin Pass, una carta per turisti valida 2 giorni che ci permette di visitare tutti i musei della città e di ottenere sconti su altre attrazioni come lo zoo o le gite in barca sul Liffey, il fiume che attraversa la città. Questa idea costosa si rivela presto essere cattiva, essa infatti non include i trasporti con i mezzi pubblici (che qua sono cari!!!) e numerose delle principali attrazioni della città. Poco dopo aver speso 50 € a cranio per acquistarla, scopriamo che l’accesso alla maggior parte di musei è gratuito indipendentemente dalla carta. Nostante questo inconveniente, abbiam visitato la super turistica Guinness – Storehouse, The Old Jameson Distillery (€ 5,70with Dublin Pass Adult) , il Trinity College,  Dublin Zoo ed il National Museum of Ireland decorative arts & history.

Per quanto rigurada il cibo, abbiam fatto visita al negozio di formaggi degli Sheridan’s (11,south Anne st. traversa di Grafton ST.).

Sempre nel cuore della città abbiamo cenato allo Yamamori (George St.) un japponese a regola d’arte e abbiamo fatto una piacevole scoperta in Temple Bar: Quays Irish Restaurant (10-12 Temple Bar square, tel 01 679 1923 / 01 671 3922 ).  Qua ci siamo gustati un’ottimo Crispy fish & chips (light batter cod, home-made chips & tartar sauce € 14,95). Ottima anche la cheesecake finale with butterscotch sauce & cream (5,95 €).

In questa stessa piazza, sulla quale si affaccia il locale, ogni sabato mattina si tiene il Temple Bar Food Market, dove è possibile trovare formaggi biologici, ostriche e quant’altro per uno spuntino sano e veloce. Seguendo i consigli di un forumista del Gambero Rosso, il terzo giorno abbiamo preso la Dart (treno locale) e ci siamo fatti portare a Howth (la punta nord del golfo di Dublino).

Una gentilissima signora ci ha poi caricato in macchina e ci ha accompagnato a mangiare in un ristorantino nel centro del piccolo borgo. Il locale è Cibo (CIBO BAR AND GRILL | 4 East Pier, Howth, Co. Dublin, Ireland | Tel: +353-1-839634).

Dopo il pranzo siamo saliti “to the summit” per poi ridiscendere a piedi lungo un sentierino alto e roccioso, tra gabbiani e foche. Il porticciolo di Howth è abbastanza grande e pieno di pescherie che servono anche piatti crudi di pesce fresco appena pescato.

L’ultimo giorno dopo aver passeggiato tra un ponte e l’altro (Samuel Beckett Bridge didegnato da Calatrava e James Joyce Bridge in particolare), ci siamo concessi l’ultimo pranzo al Quays Irish Restaurant e siamo poi tornati in aereoporto.

Non manco di segnalarvi un recente articolo del Gambero Rosso che racconta la capitale Irlandese segnalando numerosi indirizzi utili: Dublin food Guide.

1 Commento

Archiviato in Viaggi di primavera

Una risposta a “Dublino e l’iniziazione…

1. Questo è un promemoria!
    Dalla Turchia arriva Mehmet Gürs, chef al Mikla, ristorante dell’hotel Marmara Pera di Istanbul, dove propone la sua interpretazione della New Anatolian Cuisine, mentre dall’Irlanda c’è Aidan MacManus del ristorante King Sitric, sul molo est di Howth (Dublino)